QUI VENGONO PUBBLICATI I LINK AI LAVORI DIDATTICI DELLE CLASSI MESSI IN RETE DAI DOCENTI DELL'ISTITUTO O DA TERZI.

08/07/2015

IL MIO PAESE FRA CENT'ANNI

La classe 1D della secondaria Tomizza a.s. 2014-15 ha partecipato al premio letterario Andar per storie indetto dal Comune di Tramonti di Sotto con un testo collettivo che descrive i luoghi e le persone che vivono e vivranno intorno alla scuola Tomizza. Si tratta di due lettere tra realtà, fantasia e catastrofe scritte il 19 marzo 2015 e il 19 marzo 2115 a Bagnoli. Ecco la foto della premiazione con due rappresentanti della 1 D e la prof. Vasselli. Il premio consiste in 8 ore di laboratorio per la creazione di un libro illustrato.

Qui la foto!

26/06/2015

MINI FOCUS
La classe 3D della secondaria Tomizza a.s. 2014-15, nell’ambito del progetto nazionale "Il quotidiano in classe", ha aderito al concorso "FOCUScuola: redazioni di classe". Pertanto, ha letto e compreso a fondo la struttura del giornale di divulgazione scientifica "Focus"; ha lavorato a gruppi per raccogliere le opinioni e le convinzioni più diffuse dei coetanei su tematiche nate da libere discussioni in classe; ha elaborato testi originali per costruire opinioni informate e consapevoli. Il bando di concorso non accettava foto, grafici o articoli già pubblicati e scaricabili da internet, quindi tutte le immagini sono originali e le fonti scientifiche sono citate in modo corretto.
Qui il testo!

26/06/2015

BIBLIOTECA INTITOLATA "LA TANA DI GERONIMO" ALLA SCUOLA DELL'INFANZIA DI ALTURA

Oggi è stata inaugurata la rinnovata biblioteca intitolata "La tana di Geronimo" alla scuola dell'infanzia di Altura: grande entusiasmo tra i giovani lettori di libri.

Qui la foto!

02/04/2015
LA ROSA DEI VENTI
Le classi 1A, 2A, 5A della scuola primaria Anna Frank a.s. 2014-15 hanno aderito al Progetto Kids Creative Lab, Expo 2015 che prevedeva l'attuazione di un laboratorio creativo ad impatto ambientale zero, ispirato alla Land Art.
Nel giardino della scuola è stata realizzata la ROSA DEI VENTI partendo dalla ricerca dei punti cardinali con la bussola della scuola e la bussola ad acqua preparata per l'occasione. Quindi con i bastoni e lo spago è stato tracciato lo schema del disegno. Poi sono stati usati sassolini per segnare la forma, scrivere i nomi dei punti cardinali e il nome dei venti. Infine gli spazi della stella sono stati riempiti con pigne, cortecce e rametti secchi.
Qui le foto!
30/10/2014
Sul sito del progetto SIIT
e su
è presente un video divulgativo del progetto - SiiT: La natura in palmo di mano - realizzato nel 2014 dall'ARPA con la collaborazione del comune di San Dorligo - Dolina e dell'Università di Trieste, cui hanno avuto piacere di partecipare la classe 3A a.s. 2014-15 della scuola secondaria Roli ed il docente Massimo Presti (dal 15° minuto del video).

03/12/2010
Istituto Roli vincitore della selezione nazionale - "GOLD Le buone pratiche della Scuola Italiana" - con il Progetto "La fabbrica del teatro. Fantasia in scena"
Qui il progetto!
E qui il blog!